giovedì 27 gennaio 2011

Giorno della memoria

La mia quasi esclusiva fonte di aggiornamento è ormai internet. Nel leggere la mia rassegna stampa giornaliera però ho notato oggi la totale assenza di riferimenti ad un'occorrenza molto importante. Oggi 27 gennaio è infatti il giorno della memoria, in cui si ricorda la liberazione del campo di Auschwitz. Certe cose non debbono essere dimenticate.

martedì 18 gennaio 2011

Firefox vs IE - la rimonta della volpe

Con il nuovo anno spunta una sorpresa nelle statistiche sul browser più utilizzato in Europa. Secondo i dati rilasciati da StatCounter Firefox sorpassa IE in europa come browser più utilizzato. 38,11% contro il 37,52% di Internet Explorer.
A livello mondiale Internet Explorer si afferma ancora come più diffuso ma la distanza che separa i due principali browser è sempre più breve.
Personalmente sono molto curioso di vedere come cambieranno i dati dopo i rilasci di IE 9 e Firefox 4 (quest'ultimo dovrebbe uscrire a breve, si parla di febbraio)

mercoledì 12 gennaio 2011

URL corti - shorten url

Da tempo il fenomeno dei shorten url stà acquisendo una sempre maggiore importanza soprattutto correlato al mondo dei social network in cui sempre più massicciamente vengono postati url a risorse esterne che hanno quindi una url linghissima (basti pensare ad un url di un sito ecommerce come amazon che può arrivare anche a più di 100 caratteri) e si ha la necessità di leggerli anche su dispositivi dal video limitato (come gli smartphone). Ricordo un servizio gratuito di vecchissima data (http://go.to) ancora in funzione che permetteva di associare un indirizzo ad un redirect del tipo htttp://go.to/tuosito e che poi riapriva quella pagina con il sito associato in una frame.
Oggi il servizio di shorten url si è decisamente evoluto anche grazie a servizi usatissimi quali

Da oggi anche google scende in campo con il suo nuovissimo servizio Goo.gl che si presenta subito con una marcia in più rispetto ai suoi predecessori per lapossibilità di accedere al servizio tramite api permettendo quindi di poter fruire di goo.gl anche dal proprio sito.

lunedì 10 gennaio 2011

Accesso Wi-Fi più libero

Finalmente viene eliminato l'obbligo imposto dal decreto Pisanu per l'obbligo di registrare le connessioni alle reti wi-fi che imponeva la registrazione dei propri dati per poter navigare anche nelle reti libere.
Adesso sarà possibile aprire reti per l'accesso libero ad internet tramite wi-fi senza imporre pesanti procedure di registrazione. Finalmente potrò nivigare con tranquillità anche sulla rete wi-fi gratuita della mia città :)

link alla gazzetta ufficiale