sabato 20 agosto 2011

Il riassestamento estivo del web

Decisamente questo è stato un Agosto di fuoco per il mondo IT e specialmente per il settore web&mobile.
Nel mondo mobile con l'acquisizione di Motorola da parte di Google si apre un nuovo interessantissimo senario in cui a confrontarsi allo strapotere di Apple oltre all'imminente uscita dei primi telefoni Nokia armati di Microsoft Windows Phone si vede ora un nuovo giocatore. Forte dei moltissimi brevetti appena acquisiti Google a mio avviso pone le basi per un futuro sempre più protagonista nel mondo mobile dove ora potrà contare su un appoggio hardware di cui si era ritrovata improvvisamente sprovvista.
Del resto Samsung, sempre più impegnata nelle battaglie legali con Apple, aveva un pò frenato quella che doveva essere l'avanzata di Android nel mondo dei tablet ed ora mi aspetto che da qui a quealche mese vedremo finalmente il primo tablet Google.

Dopo aver dichiarato qualche mese fa l'intenzione di voler lavorare per rendere il marchio HP paritetico a quello Apple per eleganza e design HP fa improvvisamente marcia indietro annunciando ieri di voler chiudere il settore Tablet e probabilmente anche quello PC&notebook per mancanza di margini soddisfacenti rendendo così Apple il primo produttore di computer al mondo.
Questa notizia, che mi ha personalmente sorpreso e deluso viene oltretutto a distanza di qualche giorno dalla dichiarazione di IBM secondo cui ormai l'era dei PC, così come annunciato da Steve Jobs, è da dichiararsi conclusa a favore della nuova era post-PC dominata da tablet e smartphone.

Personalmente non sono affatto daccordo con queste nuove classificazioni di computer. Tablet e Smartphone sono sicuramente dispositivi che stanno entrando sempre più nell'uso comune acquistando un importanza, ed un mercato, sempre maggiore ma molto è dovuto a mio avviso dalle attuali esigenze degli utenti.

E' indubbio che la stragrande maggioranza degli utenti utilizza il pc principalmente per la fruizione di internet e materiale multimediale ed i dispositivi di oggi coprono largamente questa esigenza (penso alle tv dotate di connessione internet, agli stessi tablet e smartphone, al nuovissimo chromebook) ma se questi dispositivi possono andare a sopperire le esigenze consumer è altresì irreale per me che possano andare a coprire anche le esigenze business dove è e sarà sempre necessario poter disporre di un ambiente più completo e funzionale.