venerdì 29 aprile 2011

la fissa del momento: smartphone & Android

Dopo l'entusiasmo dell' eBook world provato con 'acquisto di Kindle mi sono finalmente deciso a fare il grande passo ed entrare anche nel mondo degli smartphone. Con un fratello ed una sorella iPhone dipendenti la scelta è stata ovviamente quella di esplorare il mondo Android. Annunci alla mano sono ruscito a recuperare un bell'htc Wildfire con Android 2.2

Devo dire che la prima impressione è stata veramente ottima. Dal punto di vista hardware il telefono è fantastico: leggero, leggermente gommato e sagomato in una forma che rende molto piacevole l'impugnatura. La ricezione poi è fenomenale visto che adesso ricevo il segnale anche da zone che prima mi erano precluse con il mio vecchio nokia N82.

La conoscenza con Android è stata un pò più complessa. Per prima cosa ho dovuto distinguere le personalizzazione HTC dalle impostazioni base di Android (devo dire che le htc widget e htc sense sono comodissimi) e imparare a districarmi nel mondo delle impostazioni del device, che sono un pò poco chiare, e dell'android market (che per me è caotico e poco pratico).

Dopo qualche giorno di "rodaggio" comunque posso dire di essere totalmente soddisfatto ed entusiasta. Android si usa perfettamente, si è collegato al mio vecchio device recuparando tutti i messaggi ed i contatti, si è intergrato con facebook ed ha associato correttamente le due fonti dandomi la possibilità di cercare ei miei contatti facilmente.

Il passo successivo è stato quindi cominciare a sviluppare un pò su questa piattaforma. Dopo i primi problemi ad installare l'SDK (vedi post) ho comnciato a sviluppare le mie prima app di benvenuto.
Mentre acora il cantiere è aperto sono però usciti dati decisamente incoraggianti sul futuro di questo OS.
Distimo ha pubblicato un articolo di analisi sul mondo degli app Store che vede Android Market in rapida crescita e sempre più vicino al colosso di Apple. L'uso crescente degli smartphone ed il più elevato numero di applicazioni gratuite per Android ha fatto si che il Market sia crescito ad un tasso del +16% solo nell'ultimo mese.
Ecco l'articolo:
http://techcrunch.com/2011/04/27/there-are-now-more-free-apps-for-android-than-for-the-ios-platform-distimo/

Contemporaneamente Google ha fatto uscire uno studio sulle abitudini dei possessori di smartphone che mette in evidenza come la stragrande maggioranza degli utenti (il 81%) utilizzi il proprio device per navigare su internet anche quando sono a casa (il 93%) o stanno utilizzando altri dispositivi come TV (il 72%) Il 68% degli utenti utilizza almeno un app ed il 48% uso lo smartphne per visualizzare video.
L'aspetto più interessante è però quello delle ricerche. Il 77% degli utenti infatti utilizza il proprio smartphone per effettuare ricerche (anche locali).

Ecco l'articolo
http://googlemobileads.blogspot.com/2011/04/smartphone-user-study-shows-mobile.html

Nessun commento:

Posta un commento